Doctor's Search

Prp, MSC e Lipocell: i nuovi alleati nelle terapie dei danni al menisco

23 Aprile 2019
Prp, MSC e Lipocell - Dott Davide Bertolini

Negli ultimi anni, ad affiancare i normali approcci terapici si sono uniti due validi alleati:

  • il gel piastinico arricchito (Platelet Rich Plasma – PRP)
  • le cellule staminali mesenchimali (Mesenchymal Stem Cell – MSC)

Entrambi dotati di un alto potere rigenerativo, i due preparati possono essere usati tanto nei trattamenti conservativi come antiinfiammatori o lenitivi per il dolore, quanto come coadiuvanti nelle fasi successive a un intervento chirurgico.

 

Gel Piastrinico arricchito – PRP

Il PRP è una sostanza gelatinosa di derivazione ematica dotata di un grande potere rigenerante. Si ottiene dalla lavorazione del sangue della persona alla quale il PRP dovrà essere poi somministrato e si ricava grazie a un procedimento di centrifugazione e separazione cellulare che permette di isolare le piastrine dalle altre sostanze presenti nel sangue. «Il motivo per il quale si predilige la materia piastrinica da ogni altra – spiega il dottor Bertolini – risiede nell’alto potere rigenerativo di alcune proteine che contiene che hanno la capacità di stimolare in maniera importante la differenziazione e la proliferazione cellulare e in caso di lesioni o infiammazioni cartilaginee, una rapida rigenerazione tissutale.»

L’utilizzo del PRP permette di sfiammare l’articolazione in tempi più rapidi e a coloro che sono stati sottoposti ad un intervento di meniscectomia di recuperare la mobilità in maniera più agevole..0

 

Cellule Staminali Mesenchimali – MSC

Le MSC sono cellule indifferenziate e immature che sono presenti sia nel grasso corporeo che nel midollo osseo. La loro particolarità è di potersi differenziare, grazie a un procedimento di “intelligenza biologica”, trasformandosi in cellule specializzate e andando a formare il tessuto con il quale entrano in contatto. Se iniettate all’interno di un ginocchio infiammato od operato, leniscono l’infiammazione e stimolano la produzione di nuova cartilagine. I vantaggi sono:

  • tempi di guarigione più rapidi
  • minor ricorso alla chirurgia
  • ridotta complessità operativa

Il prelievo del grasso autologo, avviene attraverso liposuzione. Prelievo, separazione del grasso dalle cellule staminali e infiltrazione nella zona da trattare, richiedono dai 20 ai 40 minuti. Tutto questo è possibile sia grazie all’abilità del chirurgo che alla possibilità di disporre, di presidi medici all’avanguardia. Il Lipocell, ad esempio, è un kit monouso che permette il prelievo e la separazione del grasso dalle MSC garantendo un’alta qualità nella raffinazione.

Posted in Novità