Doctor's Search

Medicina Rigenerativa

Il tempo che passa e l’usura causata dalla pratica sportiva possono comportare una degenerazione notevole dei tessuti che compongono l’articolazione. Per risolvere le suddette problematiche in maniera non invasiva è nata la medicina rigenerativa, branca che prevede il ricorso a diverse tecniche.

Tra queste è possibile ricordare:

Infiltrazioni di cellule staminali mesenchimali autologhe,

Ossia prelevate dal corpo del paziente, per la precisione da porzioni di grasso corporeo o midollo.

Le suddette vengono sottoposte a processi di purificazione per eliminare le componenti infiammatorie (sangue e detriti cellulari) e successivamente utilizzate per favorire la rigenerazione dei tessuti danneggiati;

Infiltrazioni di acido ialuronico,

Sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo e scoperta negli anni ‘50 del XX secolo analizzando l’umor vitreo dell’occhio di un bovino. L’acido ialuronico è uno dei componenti del tessuto connettivo delle cartilagini articolari e del liquido sinoviale.

Il suo ruolo è molteplice. Da un lato è in grado di interagire con recettori specifici e di concretizzare un’azione antinfiammatoria. Dall’altro, invece, è caratterizzato da proprietà viscoelastiche che diminuiscono l’attrito delle superfici cartilaginee deteriorate;

Infiltrazioni di PRP (Plasma Ricco di Piastrine):

Detto anche gel piastrinico, questo preparato si ottiene centrifugando il sangue autologo del paziente, così da eliminare le componenti di scarto (plasma e globuli rossi) e da separare la componente piastrinica.

Il PRP è caratterizzato dalla presenza di una notevole quantità di fattori di crescita, fondamentali per stimolare la rigenerazione dei tessuti danneggiati attraverso 4 fasi : neoangiogenesi (creazione di nuovi vasi), chemiotassi (richiamo di cellule), differenziazione e proliferazione cellulare. 

Questa tecnica ha il vantaggio di essere poco invasiva, il che permette una replicabilità senza alcun tipo di controindicazione.

Richiedi un appuntamento

Contattaci per ricevere maggiori informazioni oppure consulta la nostra pagina ambulatori per prenotare una visita.