Doctor's Search

Sports medicine

Branca della medicina dello sport, la traumatologia sportiva è la disciplina che si occupa di curare i traumi e le lesioni causati dall’esercizio dell’attività sportiva, soprattutto a livello agonistico.

In questo novero è possibile ricordare:

  • Lesioni ossee;
  • Lesioni articolari;
  • Lesioni muscolari.

Nel primo punto sono da includere le fratture, notoriamente contraddistinte da un’interruzione della continuità dell’osso. In ambito sportivo, sono particolarmente frequenti le fratture localizzate al ginocchio, al polso e alla caviglia, tipiche di chi pratica attività come il calcio, il pattinaggio, il ciclismo. Anche la frattura alla gamba non è rara e riguarda spesso chi pratica sci a livello agonistico.

Nel caso delle lesioni articolari, si parla di:

 

  • Lussazioni;
  • Distorsioni.

 

Le lesioni muscolari, la cui incidenza varia fra il 10 e il 55% della totalità dei traumi sportivi (si tratta delle problematiche più frequenti tra gli agonisti), si dividono invece in:

 

  • Lesioni esterne (p.e. contusioni a livello dei muscoli con eventuale presenza di ematomi);
  • Lesioni interne (contratture, stiramenti, strappi muscolari).

Il trattamento delle lesioni sportive da parte del medico traumatologo è personalizzato e può prevedere diversi approcci. Uno dei più utilizzati fuori dall’ambito prettamente chirurgico è il percorso conservativo, basato sull’utilizzo di strumenti come i fattori di crescita per la rigenerazione dei tessuti danneggiati. In seguito alla finalizzazione del trattamento (a prescindere dal fatto che sia o meno chirurgico), si procede con la riabilitazione dell’area coinvolta.

Nell’ambito della sua attività clinica come medico esperto di traumatologia sportiva, il Dottor Davide Bertolini tratta soprattutto lesioni al menisco e lesioni legamentose.

Scopri di più
16 Gennaio 2019

La sinovite è un’infiammazione acuta o cronica, ma anche sierosa o secca che può coinvolgere i seguenti distretti: membrane sinoviali articolari, caso in cui si parla più precisamente di artrosinovite…

Posted in Sports medicine
7 Gennaio 2019

Chi pratica sport a livello agonistico o semplicemente molto intenso può andare incontro a lesioni legamentose. Formazioni fibrose di tessuto connettivo finalizzate a collegare tra loro i segmenti ossei…

Posted in Sports medicine
3 Gennaio 2019
Ambulatorio-Dott-Davide-Bertolini-Menisco

Gli sportivi sono particolarmente soggetti al rischio di lesioni al menisco. Gli infortuni a carico delle suddette strutture fibro-cartilaginee riguardano soprattutto i calciatori….

Posted in Sports medicine | Tags:
Richiedi un appuntamento
Contattaci per ricevere maggiori informazioni oppure consulta la nostra pagina ambulatori per prenotare una visita.